I "Taccuini" di Orson Welles. Esistono? Non esistono? Forse no, forse sì. Chissà. Magari sono solo un falso, ben costruito, questa serie di appunti che seguono. Del resto, "L'infernale Quinlan" costruiva prove false per incastrare criminali veri, no? E allora, che importa?
Pentìti
Nell'arte americana il problema più grave è il tradimento della sinistra da parte della sinistra. L'autotradimento. In un certo senso, per stupidità, per ortodossia, per colpa degli slogan, per puro e semplice tradimento. Siamo pochi della nostra generazione a non aver tradito la nostra posizione... è terribile. Quello che c'è di male nella sinistra americana è che ha tradito per salvare le sue piscine. Non è stata distrutta da McCarty, si è distrutta da sé, cedendo il passo ad una nuova generazione di nichilisti.
Brecht
Era terribilmente simpatico, un cervello straordinario. Si vedeva che era stato educato dai gesuiti. Aveva quel tipo di cervello disciplinato che caratterizza l'educazione gesuitica. Come artista era un anarchico, anche se si considerava un perfetto marxista. Quando gli ho detto che il suo Galileo era terribilmente anticomunista è diventato aggressivo.
Unione Sovietica
Sono in pieno medio evo. Nessuno pensa per conto suo. E' molto triste. Quest'ortodossia ha qualcosa di terribile. Vivono di slogan che hanno ereditato e nessuno sa cosa significhino.
Fascismo
Il vero fascismo è il "gangsterismo" della classe media penosamente organizzata. C'è più di un intellettuale francese che mi crede fascista. Scambiano il mio fisico con le mie idee. Come attore interpreto un certo tipo di personaggi: re, grandi nuomini, ecc. Questo perchè il mio fisico non mi permette di interpretare altri ruoli.
Orson Welles
Nessun commento:
Posta un commento