domenica 17 maggio 2009

Leggete questo Libro!



« Cinquemila rifugiati, decisi a riprendere le armi contro i tedeschi, si arruolarono nei "Bataillons de Marche" della Legione Straniera », così Pietro Ramella scrive a proposito dei protagonisti della "Retirada" del 1939, nel suo libro.
Mezzo milione di miliziani che attraversarono la frontiera con la Francia. Gli ultimi saranno i combattenti della Colonna Durruti che coprirono, ultimo baluardo, la marcia degli esuli.
Ancora, di questi ultimi combattenti, molti attraverseranno il "Ponte di Llivia" per la Francia, mentre alcuni riusciranno a superare le linee franchiste senza essere visti, consegnandosi alla clandestinità. Per tutti gli altri ci saranno i campi di concentramento francesi - veri e propri "inferni sulla sabbia" - ed anche i campi nel nord-africa, per i più "facinorosi".
Gran parte di questi uomini andrà a costituire l'ossatura della Resistenza contro il nazi-fascismo, in tutte le parti dell'Europa e non solo. Senza di loro niente sarebbe stato possibile!

Tutto questo si può leggere nel libro di Pietro Ramella, La retirada. L'odissea di 500.000 repubblicani spagnoli esuli dopo la guerra civile (1939-1945) che, ad onore dell'autore, può essere scaricato liberamente dalla rete.

Nessun commento: