mercoledì 24 settembre 2008

Ancora canzoni in bianco e nero



Si dice che, prima di diventare l'equivalente di un "Che Guevara hillbilly", il re della root-music fosse Steve Earle! Poi, se ne andò a New York e lasciò libero il posto!
E qui arriva Chris Knight che riesce, con sorprendente facilità, a mescolare un suono potente, e al tempo stesso antico, con parole tanto semplici quanto evocative. Populismo? E' possibile, ma di classe. E poi, chi ha detto che il populismo non possa andare bene?
E così arriviamo a "Cuore di Pietra", l'ennesima perla nella sua collana di dischi.
Piccole persone in piccole città con piccole speranze e piccoli problemi, come quello di non riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena, e piccole case dove tornare e che non esistono più.
Amori andati a male. Insomma, tutte quelle storie che hanno fatto, e hanno fatto grande, la country music. Niente pruriti mistici, nelle canzoni di Knight: dio, se c'è, non si occupa troppo delle nostre piccole beghe terrene. Eppure basta poco, perché il "comune" diventi "straordinario, basta la voce e la musica di Chris Knight!
Anche perché è stato proprio questa musica, il country, la musica delle radici che ha trasformato in poesia la vita e le battaglie dell'america rurale e operaia. E Knight, che proviene da un paesino di minatori del Kentucky, lo sa bene. Sa bene di cosa parla quando canta di qualcuno che ha perso il lavoro o che ha perso la propria terra, e magari entrambi.
Queste canzoni sono fatte per parlare di questa gente, a questa gente.
Non la glorifica, questa gente, Chris Knight! Non fornisce loro scuse, ma canta la speranza. Guarda al futuro senza barazzarsi del fardello del passato.
Si è guadagnato un posto, accanto a Johnny Cash e a Merle Haggard!



Cuore di Pietra
di Chris Knight

Sono cresciuto in un posto vicino a quelle che chiamano "the flats"
Non c'è molta gente che sappia dove si trovano
Non si può sentire il rumore dell'autostrada e non si riesce a vedere
nessuna via d'uscita
Vi garantisco che lì non c'è niente che valga la pena di un rimpianto

Papà ci mollò tutti nel '91
Lasciandoci a chiedersi cosa gli fosse capitato
Dritto in piedi nel cortile fissavo la strada
Suppongo di aver perso molte cose che non so

Ho avuto promesse infrante
Ho avuto la mia famiglia sfasciata
Non rovinarti con un cuore di pietra

Ho sposato una ragazza che ho incontrato in Tennessee
Lei non voleva farlo, così non lo abbiamo mai fatto
Ancora mi capita di pensarla ma il suo ricordo svanisce in fretta
Non credo che sia bene abitare il passato

Ho avuto promesse infrante
Ho avuto la mia famiglia sfasciata
Non rovinarti con un cuore di pietra

Be', telefono a mamma ogni volta che posso
Per dirle che tornerò a casa, ma non so quando
Ho incontrato papà ma è stato tempo fa
E non l'ho detto mamma, non l'ho fatto

Ho avuto promesse infrante
Ho avuto la mia famiglia sfasciata
Non rovinarti con un cuore di pietra

Be' mi sono ubriacato insieme a papà proprio la notte scorsa
Lui ha detto "lei era felice che io me ne fossi andato"
Ho sentito la gente dire "tale padre tale figlio"
Non ci penso troppo sopra ma mi preoccupa che sia così

Ho avuto promesse infrante
Ho avuto la mia famiglia sfasciata
Non rovinarti con un cuore di pietra

1 commento:

BlackBlog francosenia ha detto...

Heart Of Stone
by Chris Knight

i grew up near what they call the flats
aint too many people knows where its at
cant hear the highway cant see a way out
i guarantee it aint nothin worth cryin about

daddy left us all back in '91
left us all wonderin what it was we done
id stand in the yard and stare down the road
i guess i must have missed how i just dont know

got the broken promises
got the broken home
dont break yourself on a
heart of stone

i married a girl i met in tennessee
the baby didnt make it, so neither did we
i still think about her but shes fadin fast
it dont do no good dwellin on the past

got the broken promises
got the broken home
dont break yourself on a heart of stone

well i call momma every now and then
to say im comin home but i dont know when
well i ran into daddy but its been so long
i dont tell momma, i dont let on

got the broken promises
got the broken home
dont break yourself on a
heart of stone

well i got drunk with daddy just the other night
he said "he was glad to see i turned out alright"
i hear people sayin "like father like son"
dont think about it much but i worry bout it some

a heart of stone
dont break yourself
on a heart of stone
dont break yourself
on a heart of stone