venerdì 6 maggio 2011

nomi collettivi

Alan Smithee3

 
"Ultima notte a Cottonwood", "Verità" ad ogni costo", "Ore contate", ... e si potrebbe continuare per decine e decine di film, girate sia per il cinema che per la televisione, che hanno una sola cosa in comune. Sono firmati tutti da un unico regista. Alan Smithee. Ma chi è, o chi era, Alan Smithee?
Tutto comincia nel 1968 (guarda che coincidenza), sul set di un film, "Death of a Gunfighter" (Ultima notte a Cottonwood). In realtà, la pellicola cominciò a girarla Robert Totten, solo che cominciarono a sorgere dei conflitti con l'attore protagonista, il biondo Richard Widmark, che obbligò la produzione a cambiare regista. Fu chiamato Don Siegel che continuò l'opera cominciata da Totten, e portò a termine il film. Solo che a causa di tutte le controversie precedenti, Siegel si rifiutò di comparire sui titoli e, d'altra parte, Widmark non voleva assolutamente che comparisse il nome di Totten, in qualità di regista. Del resto, il cinema è come un gioco di bambini, si sa.
La soluzione che emerse, da parte della produzione, fu quella di utilizzare uno pseudonimo, ma qui venne fuori un altro problema: la "Directors Guild of America", nel suo statuto, vietava esplicitamente che i registi facessero uso di pseudonimi. Detto fatto, venne trovato l'escamotage: si inventò un nome che avrebbe potuto essere usato tutte le volte che si fosse verificata una situazione come questa! Dapprima, venne proposto il nome di "Al Smith". Ma era troppo comune, e coincideva con il nome di persone realmente esistenti, attive nel mondo del cinema. Per cui si risolse di fare una piccola aggiunta di lettere, di modo da poterlo differenziare, e nacque così "Alan Smithee".
L'ironia di tutta questa faccenda, fu nel fatto che il film di Siegel e Totten ottenne un buon successo, e ottime critiche che lodavano l'opera di questo "autore nuovo e sconosciuto".
Da allora, il nome di Alan Smithee è stato utilizzato più volte, compreso l'adattamento di "Dune" per la televisione, che David Lynch rinnegò completamente.
E ancora, il nome di Alan Smithee è stato usato non solo da registi, ma anche da sceneggiatori, produttori e attori.
Nel 2000, "Directors Guild of America" decise di riconoscere ufficialmente il nome di Alan Smithee, anche se non è difficile trovarlo citato in qualche piccola variante, come Alan Smythee o Adam Smithee.
Qui, si può leggere una lista più o meno completa dell'utilizzo di questo nome collettivo.

Nessun commento: