venerdì 13 febbraio 2009

Un film MAI visto!



Li chiamano "mockumentary". Si tratta di film biografici che raccontano la vita di personaggi ... inesistenti. E quello di cui sto leggendo adesso, anche se di qualche anno fa, ha tutta l'aria di essere un capolavoro nel suo genere. Quello che salta agli occhi è quella buona dose di divertimento che sottende alla messa in scena. Uno stuolo di personaggi veri, da Kris Kristofferson a Merle Haggard, sono stati chiamati ad interpretare sé stessi, mentre rilasciano commoventi interviste su un cantautore canadese che ha fatto la storia del rock e del country negli anni settanta e ... che non è mai esistito!
Matt Murphy si cura di dare autenticità al personaggio, fino al punto che una paludata giornalista del Corriere della Sera scrive una recensione del film, convinta che il personaggio sia realmente esisitito.
"The life and hard times of Guy Terrifico" di Michael Mabbott raggiunge così il suo obiettivo. Ci racconta di Guy Terrifico, morto, ucciso durante un concerto, senza avere inciso nulla di considerevole. Era uno dei cantanti country più importanti della scena canadese. Aveva tutto: una chitarra con la foglia d'acero, una fidanzata corista petomane, una guardia del corpo violenta, i soldi di una lotteria, un albergo-locale, e una bella manciata di dipendenze. Trent'anni dopo, una lettera misteriosa annuncia il suo ritorno: dunque non era morto?
Qualcuno lo distribuisca in Italia!

Nessun commento: