lunedì 16 aprile 2018

A volte ritornano!

carney

Mark Carney ci avverte: i posti di lavoro per i robot potrebbero portare all'ascesa del marxismo
- di Colin Drury -

La perdita massiccia di posti di lavoro, causata dal progresso tecnologico potrebbe portare ad un'ascesa del marxismo - ha avvertito il governatore della Banca d'Inghilterra.
Mark Carney ha affermato che, nel giro di una generazione, l'automazione di milioni di posti di lavoro potrebbe portare alla disoccupazione di massa, alla stagnazione dei salari ed alla diffusione del comunismo. A tal proposito ha avvertito che «Marx ed Engels potrebbero tornare ad essere rilevanti.»
Parlando al "Canada Growth Summit", Carney ha affermato che l'incremento dell'Intelligenza Artificiale, dei Big Data e dei macchinari ad alta tecnologia potrebbe causare enormi disuguaglianze fra, da una parte, i lavoratori altamente qualificati che beneficiano dei progressi in atto e, dall'altra, coloro che a causa di tali progressi vengono emarginati.
Egli ha detto che «Dal punto di vista del lavoratore, i benefici provenienti dalla prima rivoluzione industriale - che ebbe inizio durante la seconda metà del XVIII secolo - hanno avuto il loro pieno effetto sulla produttività e sui salari solo verso la fine del XIX secolo. Se mettiamo le piattaforme al posto dei mulini tessili, l'apprendimento delle macchine al posto dei motori a vapore, Twitter al posto del telegrafo, abbiamo esattamente le medesime dinamiche che sono esistite 150 anni fa - quando Marx ed Engels stavano scrivendo il Manifesto Comunista.»

Nel periodo cha andò dalla fine del 18° all'inizio del 19° secolo, la rivoluzione industriale vide una crescita senza pari nella produzione, ma i salari non aumentarono per decenni, a causa del fatto che le macchine avevano come effetto quello che i posti di lavoro da esse creati erano poco qualificati.
Molti ritengono che le disuguaglianze che ne risultarono allora, siano state una delle cause dirette della crescita dell'estremismo, sia di destra che di sinistra, in tutta l'Europa.
Mr. Carney, che lascerà il suo posto alla guida della Banca d'Inghilterra nel 2019, ha detto che gli anni di debole crescita salariale, che si sono verificati a partire dalla crisi finanziaria, suggeriscono che si sta ripetendo l'esperienza avvenuta nel 19° secolo.
Inoltre, il governatore ha anche aggiunto che ci sono segni di "indebolimento" nel mercato del lavoro, dal momento che i lavoratori di livello medio vengono sostituiti da computer che sono in grado di portare a termine dei lavori specifici - anche alcuni lavori che precedentemente venivano considerati come dei lavori qualificati.
Ha detto: «C'è una disconnessione per quello che attiene alle aspettative. Per i sondaggi, oltre il 90% dei cittadini non ritiene che il proprio posto di lavoro possa essere influenzato dall'automazione, ma abbiamo una percentuale simile di manager che pensa esattamente il contrario, per quanto riguarda il numero di posti di lavoro che ne verranno materialmente condizionati.»

Ha poi sottolineato il fatto di come gli studi legali stessero già usando l'Intelligenza Artificiale per controllare i documenti e leggere i documenti; qualcosa che tradizionalmente veniva fatto dagli avvocati "praticanti". Ed ha anche aggiunto che le banche hanno fatto uso di una combinazione di intelligenza artificiale e di big data, che è servita ad informatizzare vaste aree di quelli che sono i servizi di assistenza clienti, con il risultato che buona parte del personale è stata resa disoccupata.
Ed ha aggiunto che anche posti di lavoro come quelli di conducente di taxi o di camionista potrebbero trovarsi ad essere rottamati, a partire dal miglioramento della tecnologia relativa alle automobili che si guidano da sole.
Mr. Carney ha detto che oggi la tendenza contraddice quelle che erano le idee precedenti, le quali invece suggerivano che sarebbero state delegate alle macchine solamente le attività manuali.
Il risultato finale - ha sottolineato - potrebbe significare che ci saranno molti più lavoratori che avranno bisogno di prepararsi a svolgere dei lavori che richiederanno una maggiore intelligenza emotiva, in settori come quelli che riguardano la cura ed il tempo libero.

- Colin Drury - Pubblicato il 15 aprile 2018 su The Indipendent -

Nessun commento: