lunedì 29 maggio 2017

Di interesse culturale!

Kantidiota

"Kant è un idiota", si può leggere, scritto con vernice spray, sull'edificio russo dedicato al filosofo illuminista tedesco del XVIII secolo, situato nell'enclave russa di Kalilingrad, che oggi si trova in rovina ed è diventato un lungo di incontro e di bevute per i giovani del luogo, stando a quanto riferisce il sito web di notizie "Novy Kaliningrad",
Recentemente, qualcuno ha tracciato sulla facciata in mattoni rossi dell'edificio, con vernice spray una frase taducibile come "Kant è un idiota". L'evidente insulto è accompagnato dal disegno di un fiore e da quello di un cuore, apparentemente tracciati dalla medesima bomboletta di vernice.
Un reporter del Novy Kaliningrad che ha visitato il posto, ha scoperto che nell'erba vicina era stato appiccato un incendio, che avrebbe potuto diffondersi all'edificio, qualora non fosse stato spento.
Lo scorso anno, le autorità regionali hanno annunciato che stanno cercando un custode per l'edificio che è stato dichiarato di interesse culturale. Tuttavia, le condizioni dello stabile sono rimaste pietose.
I russi sono rinomati per aver preso assai sul serio la filosofia di Kant, famosa soprattutto forse per la sua "Critica della Ragion Pura". Nel 2013, una discussione sul filosofo, avventuta fra due uomini in un negozio di alimentari della città di Rostov-sul-Don, nel sud della Russia, si è conclusa con uno degli uomini che ha aperto il fuoco contro l'altro, facendo uso di pallottole di gomma.

fonte: The Moscow Times

Nessun commento: