martedì 29 aprile 2014

Lettera da Marsiglia

billwood

Compagni lavoratori:-
Ho ricevuto la vostra lettera l'altro giorno a Barcellona. Avevo scritto tre pagine in risposta ma non ho potuto farle uscire dal paese, così le ho strappate.
Sono fuori dalla Spagna. Le ragioni sono numerose. Il governo non mi voleva dal momento che ero nel Battaglione Internazionale della Colonna Durruti. Il governo ci ha sabotato fin dalla nostra formazione a maggio e ci ha reso impossibile rimanere al fronte. Niente tabacco a meno che non avessimo soldi. Per tutto il tempo che sono stato nella milizia non ho ricevuto denaro. Dovevo chiedere i soldi per i francobolli, ecc. Sono stato ritirato dal fronte a causa di una leggera ferita e portato in un ospedale di Barcellona. Al momento della registrazione in ospedale ho detto che ero del Battaglione Internazionale Durruti e non volevano registrarmi. Mi hanno detto di andare a chiedere ai miei amici soldi ed un posto per dormire. Ho spiegato loro che venivo dal Canada e che non avevo amici a Barcellona, allora hanno cercato di tenermi prigioniero in ospedale. Ho detto loro che erano degli schifosi - non ci potevo credere. Ad ogni modo, un giorno sono scappato dall'ospedale e sono andato alla sezione inglese della CNT-FAI e lì hanno insistito perché vedessi il console inglese per avere un permesso per lasciare la Spagna, cosa che ho fatto, anche se detestavo andarmene.
La Spagna è un paese meraviglioso. Allo stato attuale mi tornano in mente le storie che ho letto a proposito della O.G.P.U. in Russia. Le carceri della Spagna lealista sono piene di volontari che non hanno una mentalità gretta. Ne ho conosciuto uno di Toronto, un membro della League for a Revolutionary Worker's Party. Mi chiedo se vogliono eliminarlo. Gli stalinisti non esistano ad uccidere chiunque non accetti ciecamente Stalin come se fosse un secondo Gesù Cristo. Uno dei rifugiati che è venuto via dalla Spagna insieme a me era un membro della O.G.P.U. in Spagna, la quale, tra l'altro, è controllata dalla Russia. Ogni volontario delle Brigate Comuniste Internazionali è considerato un potenziale nemico di Stalin. Viene controllato e ricontrollato, ciascuno di loro. Se pronuncia una parola diversa da quelle che si trova nel dizionario "commy" viene portato a "fare un giro". Questo tipo (ex-OGPU) è come tutti gli altri "commies" che provengono dalla Spagna, assolutamente anti-Stalin e anti-comunista. E' riuscito ad uscire dal paese esibendo il suo distintivo della O.G.P.U. sul treno, ecc..
Credo che l'IWW abbia perso più di uno dei suoi membri, dal momento che dubito che sarebbero rimasti zitti al fronte considerando quello che sta succedendo.
Solo grazie al sabotaggio, il governo è riuscito a smantellare i Battaglioni Internazionali degli Anrchici. Quattro del nostro gruppo sono morti di stenti in un solo giorno. Le nostre armi erano marce, sebbene il governo di Valencia avesse un bel po' di armi e di aerei. Sapevano come fare per non dare le armi alle migliaia di anarchici sul fronte d'Aragona. Avremmo potuto sloggiare i fascisti da Huesca e da Saragozza se avessimo avuto l'aiuto dell'aviazione. Ma gli anarchici creavano collettività in qualsiasi luogo si trovavano ad avanzare, e quei compagni invece preferivano che fosse Franco a mettere le mani su quelle città, piuttosto che la CNT-FAI.
Fenner Brockway, prominente leader laburista in Inghilterra, ha esposto il modo in cui i comunisti stavano trattando quei ragazzi (volontari) nelle Brigate Internazionali. Essi non avrebbero lasciato tornare indietro nessuno di loro a meno che non fossero trafficanti come Sam Scarlett che avrebbe detto qualsiasi cosa gli dicevano di dire, anche che le "cotolette di maiale" erano salsicce.
La CNT-FAI sembra aver perso tutto il potere che aveva nell'esercito. C'era una buona fortezza in cima alla collina che domina Barcellona, catturata ai fascisti dagli anarchici. Quando partii per il fronte era ancora nelle mani della FAI ma quando sono tornato l'avevano presa i comunisti. I lavoratori spagnoli sono contro i comunisti, ma ultimamente non ha più importanza. Stanno facendo il gioco della borghesia e di altri trafficanti. Per quanto riguarda le fabbriche, la CNT è molto potente, assai più di qualsiasi altra organizzazione.
Ecco, compagni lavoratori, è trascorso un giorno da quando ho scritto quanto sopra. La scorsa notte ho avuto mal di testa ed ho dovuto rimandare la fine della lettera. Sto mangiando bene da quando sono in Francia.
Credo che il console britannico stia per mandarmi in Inghilterra o in Canada, Se non fossi un tale rottame mi imbarcherei su una nave inglese per la Spagna. La paga è doppia e le navi non salpano per mancanza di uomini. Sono stato imbarcato su navi inglesi e nessuno dell'equipaggio parlava inglese.
Stamattina ho incontrato altri due uomini delle Brigate Internazionali. Mi dicono che molti canadesi sono in prigione in Spagna.

Con i migliori auguri per l'I.W.W. il sempre vostro

Bill Wood

- da: One Big Union Monthly - Settembre 1937 -

fonte: Kate Sharpley Library

Nessun commento: