martedì 12 marzo 2013

fammi un bel … pianto!

crying libro

Un mazzo di personaggi famosi, attori, più o meno giovani, più o meno vecchi, e una domanda, una richiesta, quella di versare qualche lacrima, di piangere davanti ad un obiettivo fotografico. Entrare più o meno in un ruolo, in una parte che sia in grado, sia capace, di farti piangere, con risultati differenti. Spendersi, spendere le proprie lacrime, a partire da sé stessi, da come ci si vede piangere, adesso, e di cosa; ché non è la stessa cosa il pianto di un giovane e quello di un vecchio, come non è la stessa la rabbia, l'amore e tutto il resto. Ed anche il pianto, è sempre diverso a sé stesso. Pianto di rabbia, di disperazione, ma anche pianto compiaciuto, stoico, forse addirittura eroico, lacrime di rimpianto e di pentimento, di dolore e di sollievo, di commozione, perfino di gioia. Quieto e inconsolabile, auto-assolutorio, straziante.
Piangere, piangersi addosso, compiangersi. Pensarsi piangere, vedersi piangere. Lacrime bagnate e lacrime asciutte.
C'è tutto questo, ed altro ancora, nella serie di ritratti che Sam Taylor-Wood ha realizzato e poi pubblicato in un libro: Crying Men.

"Alcuni stavano già piangendo ancora prima che avessi finito di sistemare la macchina fotografica" - spiega la fotografa - "ma altri lo hanno trovato davvero difficile da fare. Chi guarda le fotografie, deciderà da sé solo chi pensa che stia versando lacrime autentiche e quali, invece, sono false lacrime."

cry buscemi
Steve Buscemi

cry dustin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dustin Hoffman

cry kris

Kris Kristofferson

cry sam shepard

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sam Shepard

cry tim roth

Tim Roth

cry paul

Paul Newman

Nessun commento: