mercoledì 18 aprile 2012

Lincoln’s Body

lincoln

Abraham Lincoln, il più celebre dei presidenti degli Stati Uniti, ma anche il più ... misterioso. Non per niente, è appena diventato, in un film, un eccellente cacciatore di vampiri. Quando venne assassinato, gettò nel lutto più nero un'intera nazione. Il suo funerale durò ben due settimane, un funerale itinerante su rotaie. Solo che alla fine del tour il corpo di Lincoln non trovò affatto riposo. Ladri e politicanti cercarono, con tutti i mezzi, di impossessarsi della salma, anche decenni dopo essere stata sepolta in un blocco di cemento e acciaio.
Era il 21 aprile del 1865 - sei giorni dopo il suo assassinio - quando il corpo imbalsamato di Lincoln cominciò il suo viaggio in treno lungo 1.600 miglia. Non era solo, Lincoln, su quel treno. Lo accompagnava il corpo del figlio, William Wallace Lincoln, morto di febbre tifoide all'età di undici anni, quasi 3 anni prima. Quel macabro viaggio, doveva servire a dare, a tutto un paese, la possibilità di piangere uno dei suoi più amati, e più giovani, presidenti. Come un lungo serpente, il viaggio si sarebbe snodato lungo 400 stazioni ferroviarie, comprese quelle di  Philadelphia e di New York City, per arrivare al Cimitero di Oak Ridge, a Springfield, Illinois, il 3 maggio 1865. Era previsto che il corpo rimanesse esposto, in ciascuna stazione, per due ore, dalle dieci a mezzogiorno. Il corpo, contenuto in uno speciale "vagone funerario", però, cominciò a decomporsi una volta arrivato alla stazione di New York, causando costernazione nei visitatori a causa del significativo cambiamento che aveva avuto il colorito della pelle.
L'ultima dimora, nel cimitero di Oak Ridge, era stata una decisione di Mary Todd Lincoln, destinata a non rivelarsi tranquilla! Era il 7 novembre del 1876, nella notte delle elezioni, quando una banda di falsari tentò di riesumare il corpo di Lincoln, per chiedere un riscatto di 200mila dollari (più o meno 4 milioni di oggi) e la liberazione di Benjamin Boyd (un falsario che si trovava in prigione). Il gruppo era entrato nella tomba di Lincoln, ed aveva rimosso il coperchio di marmo che copriva la bara, ma non era riuscita che a sollevare di poco la bara stessa quando un membro del Servizio Segreto specializzato nel combattere i furti nei cimiteri si accorse di quello che stava succedendo e chiese l'aiuto della polizia locale. E' interessante il fatto che quel Servizio Segreto fosse stato creato da Lincoln stesso, nel 1865, per combattere i falsari. 
Negli anni successivi, la bara di Lincoln - aperta, per dimostrare che il corpo era lì dentro - viaggiò verso un certo numero di locazioni segrete.
Il tentativo di sequestro del cadavere, insieme al fatto che il corpo si decomponeva nonostante l'imbalsamazione, portò ad un trasferimento dei resti di Lincoln in un sito temporaneo, dove venne seppellito insieme alla moglie; era il 1901.
Il figlio maggiore, Robert Todd Lincoln, suggerì che la bara di suo padre venisse piazzata dentro una gabbia di acciaio e che fosse sigillata da una colata di cemento, per prevenire qualsiasi tentativo futuro di trafugarla.
Trentasei anni dopo la morte del presidente, vennero chiamate 23 persone, per controllare che il corpo di Lincoln giacesse ancora nella bara. Dopo aver scalpellato via una parte del rivestimento di piombo che ricopriva la bara, gli uomini convocati poterono vedere le spalle e la testa di Lincoln, notando la barba (marchio di fabbrica) e la verruca, insieme alle macchie di muffa gialla che ricoprivano il suo vestito.
Ora, il corpo di Lincoln, insieme a quello delle moglie e dei suoi tre figli più giovani, giace nella Tomba di Lincoln, una struttura grandiosa ed uno dei primi monumenti nazionali degli Stati Uniti. Ci ha messo diverso tempo, e ha dovuto fare ben 17 viaggi, prima di arrivarci. Ora, sembra che ci vorrà del tempo prima che qualcuno possa di nuovo muoverlo, o vederlo. Dieci metri di cemento ed acciaio, stanno lì ad assicurarlo.

Nessun commento: