sabato 31 marzo 2012

Da che parte stai, ragazzo?

_mg_2829_mid

Premetto che il film non l'ho ancora visto. So solo - come tutti - che "Romanzo di una strage" si ispira al libro dello stesso titolo, un libro che sposa la tesi per cui, di bombe quel giorno ce ne sarebbero state almeno due, e una delle due sarebbe stata trasportata da Valpreda. E questa era anche la tesi di Calabresi, a detta dell'autore del libro. So anche che, nel film, le cose cambiano, in qualche modo, rispetto al libro. Insomma, un colpo al cerchio e uno alla botte. Per cui, il secondo bombarolo non sarebbe un anarchico, ma un altro fascista, o qualcosa del genere.
Ad ogni modo, per chi voglia approfondire, consiglio di scaricare e leggere il libriccino che Adriano Sofri ha scritto a caldo sul film stesso. Lo potete scaricare qui.
Quello che invece mi ha incuriosito, è stata la frase che il regista, Marco Tullio Giordana, avrebbe pronunciato come premessa al suo voler fare un film come quello che ha fatto. Eccola:

«Il fatto è che io  Calabresi l’ho  conosciuto. Quando da studente ho
occupato  il  mio  liceo,  il  Berchet. È  arrivato questo  signore  serissimo,
gentile ed elegante,  circondato da  sbirri minacciosi,  che  non  aveva l’aria
del poliziotto  e  ci  dava del lei,  ci  trattava come figli. A  me fece  una  specie di paternale: ma come, lei,  figlio  di  una vedova  e  con  quattro fratelli, che grazie  ai  sacrifici  di sua  madre ha la possibilità di studiare,  si  mette a occupare! Uscii  dall’interrogatorio con le  lacrime agli  occhi»

Marco Tullio Giordana è nato nell'ottobre del 1950, e quindi è poco più vecchio di un paio d'anni, rispetto a me. Non molto, oggi, ma una differenza sostanziale per degli adoloscenti.
Per intenderci, quando nel 1968 lui andava per i diciott'anni, io ne avevo poco più di quindici. E non è poco. Anche perché ritengo che l'occupazione di liceo, cui si riferisce e che lo onorò di una visita dell'allora commissario Calabresi (nickname, commissario finestra) e del conseguente interrogatorio, debba essere avvenuta in quell'anno fatidico. Diversamente, il Giordana, sarebbe stato un ... ripetente. Ignoro i trascorsi scolastici del regista, ragion per cui posso ipotizzare anche che di anni ne avesse diciannove, se non venti. Addirittura. Ma non importa. Quello che mi piacerebbe sapere è come abbia fatto a coltivare, per più di quarant'anni. quest'icona di commissario gentile ed elegante, e serissimo - aggiunge - laddove l'aggettivo serissimo sembrerebbe quasi sinonimo di severo, severissimo, forse. Rinuncio al gioco facile con la faccenda della madre vedova - e quindi dell'assenza del padre - e preferisco ripensare a quegli anni, e all'effetto che mi facevano quei signori eleganti e gentili che ti venivano a buttare giù dal letto alle cinque e mezza di mattina e ti frugavano la casa. No, non mi hanno mai fatto venire le lacrime agli occhi, né loro, né le loro paternali, né le loro minacce. E nemmeno il loro blandire, il loro far professione di antifascismo, ed altre simili amenità. Nemmeno la loro onestà; ché qualcuno di loro lo era, onesto! So da che parte sta, un poliziotto, sempre e comunque. Non so da che parte stia uno come Giordana.

2 commenti:

alpexex ha detto...

non oltre la finestra.

Cirano ha detto...

so che da che parte sarò io...sempre da quella del torto e delle vittime, mai da quella di inquisitori e torturatori.