giovedì 5 gennaio 2012

sin destino

blackthorn

"A volte penso che ci siano solo due momenti nella vita di un uomo. Uno, quando va via di casa, l'altro, quando ritorna, Tutto il resto è semplicemente... nel mezzo.". E così, Mateo Gil ha deciso di raccontare il secondo momento di Butch Cassidy, quello in cui decide di prendere il cavallo e tornare negli Stati Uniti, per vedere - prima di morire davvero - Ryan, il figlio di Etta Place, e cominciare una nuova vita. L'ultima!
Già, perché Butch Cassidy, come il western, non è affatto morto, ma ha vissuto per anni in Bolivia, facendosi chiamare Blackthorn , James Blackthorn.
Ma, il ritorno - come tutti i ritorni - non sarà facile e la strada, da subito, comincerà ad allungarglisi. Fantasmi vecchi e nuovi. lo intralceranno e lo aiuteranno, e una chitarra gli farà compagnia a cantare vecchie canzoni.
Un film bello e accecante. Accecante, come il deserto di sale che Butch/Sam Shepard dovrà attraversare per arrivare sulle montagne. Bello, come la Bolivia, dove ciascuno, alla fine, pagherà i propri debiti, ad un pugno di minatori, a sé stessi. Come l'ingegnere spagnolo, interpretato da Eduardo Noriega, come l'ex-Pinkerton, MacKinley, interpretto da uno Stephen Rea in stato di grazia. Come è, in stato di grazia, Sam Shepard mentre canta vecchie canzoni, l'ultima, mentre scorrono i titoli di coda, insieme a Noriega:

...Mi chiamo Sam Hall, Sam Hall
E vi odio tutti quanti
Dannati i vostri occhi ...


Il film, che con ogni probabilità non verrà mai doppiato e mai uscirà in Italia, può essere visto in streaming, con sottotitoli in italiano a:

http://www.ustream.tv/channel/3580115

oppure a:

http://www.videozer.com/video/bVuq8

o ve lo potete cercare sulla rete, da scaricare.

Blackthorn (Sin Destino)
durata: 92 min.
Diretto da Mateo Gil
interpretato da Sam Shepard, Stephen Rea, Nikolaj Coster-Waldau, Dominique McElligott, Eduardo Noriega, Padraic Delaney, Magaly Solier, Cristian Mercado, Daniel Aguirre, Luis Bredow.
Prodotto nel 2011 in Francia, USA, Spagna, Bolivia 
uscita originale: 01 luglio 2011 (Spagna)

Nessun commento: