lunedì 5 dicembre 2011

Sangue

dono

Nel 2002, 39 paesi avevano ottenuto tutte le loro scorte di sangue da anonimi, volontari, donatori non pagati, e nel 2008 il numero dei paesi è salito a 62. I donatori tendono ad essere sopra i 44 anni, nei paesi più ricchi, mentre in quelli a basso o medio reddito l'età media dei donatori tende ad essere sotto i 25.
[fonte: Blood Transfusion Safety, WHO, 14th June 2011].

In Spagna, il coinvolgimento pubblico nei programmi di donazione di organi è aumentata notevolmente con l'introduzione di un sistema meno contorto e più logico per dare il consenso.
Nel Regno Unito, dove il "National Blood Transfusion Service" ha sempre fatto affidamento sulle donazioni e sui volontari, c'è ora un declino nel numero di donatori dei gruppi sanguigni più comuni, e le carenze sono più evidenti nei periodi di Natale e durante le vacanze estive.

A questo, bisogna aggiungere che la richiesta delle maggior parte delle procedure chirurgiche più moderne richiede una maggiore offerta di buon sangue, di emoderivati e di organi, rispetto a prima. Fare affidamento su sangue e sugli organi che vengono messi in vendita, al fine di colmare questa lacuna, non dà affatto buoni risultati, perché sangue ed organi tendono ad essere di qualità inferiore rispetto a quelli che sono stati donati.

Nessun commento: