giovedì 10 novembre 2011

uomini di … situazione

yubero

Martin Santos Yubero, lavorò dapprima come fotografo ufficiale nella Spagna repubblicana di Azaña, coprendo la guerra civile, e dopo la vittoria del franchismo gli venne concesso di continuare a fare il fotografo. In questo modo, visse la maggior parte del ventesimo secolo, ed i momenti più importanti nella vita della Spagna - insieme ad altri momenti meno importanti - vennero registrati dalla sua macchina fotografica.
Nato nel 1903 e morto nel 1994, definito come "un uomo della situazione",  quando arrivò la Repubblica, fu repubblicano, durante la guerra civile, divenne anarchico, poi, quando toccò alla dittatura, non ebbe remore a dichiararsi falangista. Tutto questo gli permise di essere sempre un cronista grafico privilegiato della storia, e delle storie della Spagna, per circa 50 anni.
Sul blog Tu2sis si possono vedere le foto , quelle  fatte ad Azaña mentre esce di casa, o quelle scattate durante il suo insediamento come Presidente della Repubblica, ma, a scelta, anche quelle di Franco che bacia il crocifisso, oppure la partenza dei soldati della Divisione Azzurra, e ancora, le sfilate dei bambini.
Yubero accettò le nuove regole della Falange, e questo gli permise di muoversi liberamente per tutta la Spagna durante la dittatura, e così produsse un archivio enorme. Davanti al suoo obiettivo si trovarono politici, artisti, atleti, toreri e soprattutto la Madrid del popolo.
Chissà se ha creduto fino all'ultimo che ne valesse la pena, oppure se ha dubitato. Restano le fotografie. Ma non riesci a non pensare che le ha fatte un uomo di …

Nessun commento: