venerdì 5 agosto 2011

Storie in Viaggio

storie

Le grandi storie raramente sono isolate.
Anche se l'Iliade e l'Odissea, di Omero, sono i poemi epici fondanti l'antica Grecia, e anche se tendiamo a pensare al lavoro di Shakespeare come al culmine della cultura elisabettiana, entrambi i bardi si sono ispirati ad antichi testi, e sono stati, a loro volta, di ispirazione per gli artisti venuti dopo di loro.

Questa mappa geografica (e storica) traccia la progressione attraverso quattro potenti storie . Curiosamente, i quattro racconti scelti per questa mappa seguono tutti una traiettoria più o meno simile: nate sulle rive orientali del Mediterraneo, si impongono in Europa attraverso la letteratura, la pittura, la musica e la danza e, attraversando l'oceano, in America, con la cinematografia.

I quattro racconti si possono così riassumere:
a) Un uomo si innamora della sua creazione femminile (Pigmalione);
b) Un re uccide involontariamente il padre e sposa la madre (Edipo);
c) Un uomo vende la sua anima al diavolo in cambio di potere e conoscenza (Faust);
d) Un mitico mostro marino terrorizza i mari (Leviatano).

Sorprendentemente, alla loro origine, (c) e (d) sono vicini di casa - se siamo willling a trascurare l'intervento di quasi due millenni interi.
Le quattro storie, in seguito, le ritroviamo fianco a fianco nei grandi centri culturali d'Europa: Londra, Parigi, Roma, e la (politicamente più frammentata) Germania.
In America, i due contenitori principali di questi racconti provenienti dal Mediterraneo orientale sono New York e Los Angeles.
Altre destinazioni più eccentriche sono Uttar Pradesh, Tokyo e Pittsfield, Massachusetts.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mancanno le storie chi hanno viaggiati dal Africa a Brasile e Il Caraïbe (Cuba, Puerto-Rico...) tra Yoruba e Bacongo, e le storie di viaggi, va e vieni degli instrumenti di musica (la mandole, il cajone, gli gembri del Atlas, il cuatro, l'armonica e la fisiarmonica, il luth e l'Oud...)
Boudjemaa.