martedì 14 dicembre 2010

è la stampa, baby!

canalejasportada

Era il 12 Novembre del 1912, e a Madrid Manuel Pardiñas uccideva, per strada, Don José Canalejas Mendez, presidente di Spagna. Il giorno dopo, il "Diario ABC", pubblicava in prima pagina la foto dove si poteva vedere il momento preciso in cui il presidente veniva abbattuto per mano dell'anarchico che di lì a poco dopo si sarebbe suicidato con la stessa arma usata per l'esecuzione. Certo, un bel colpo di fortuna - per il reporter - essere stato presente, e in condizioni di scattare la foto, in un'epoca in cui non era certamente comodo andare in giro con una macchina fotografica compresa di treppiede! Senonché, l'immagine ha una storia assai curiosa. Visto che di quei tempi, ottenere uno scoop di tale portata era praticamente impossibile, la foto venne creata ricorrendo a degli attori, al fine di ricostruire il fatto. E ci sarebbe anche da aggiungere che la storia non finì lì!
Venne girato perfino un breve film che ricostruì tutto l'attentato, in cui il ruolo dell'anarchico venne consegnato a Pepe Isbert, attore spagnolo di cinema che - a 26 anni - interpretò la sua prima parte.
Nel film in cui viene messo in scena prima l'omicidio e poi il funerale, si può vedere, nelle prime scene, che l'attore, dopo essersi sparato, si alza senza aspettare la fine dell'inquadratura. Era alle prime armi...

fonte: http://historiasconhistoria.es

Nessun commento: