lunedì 6 dicembre 2010

topografia

paris

France-Soir - 13 Giugno 1968

1h.30:
Porta Saint-Denis, scene di violenza. Alcuni saccheggiatori stanno sventrando un chiosco. Boulevard de la Chapelle, lato Barbès, alcuni manifestanti, per la più parte nordafricani, attaccano la polizia.
Boulevard Bonne-Nouvelle, una barricata formata da alberi segati e posti di traverso sulla carreggiata, insieme a qualche griglia di ferro, ostruiscono la strada tutt'intorno al teatro des Noveautés.
Una barricata simile è stata eretta cento metri più avanti, nei pressi della sede del quotidiano L'Humanité.

1h.45:
Alcuni giovani hanno ripiegato su avenue du Maine, dove hanno continuato ad erigere barricate su barricate. La loro tattica è stata facilitata dall'arrivo di un piccolo bulldozer giallo che un manifestante ha trovato in un cantiere di Montparnasse.

4h.30:
Dopo che erano stati dispersi in diverse strade del 15° arrondissement, 80 manifestanti si sono raggruppati in rue d'Alésia. "Al Quartiere Latino!", urla un fanatico sulla quarantina. Nelle mani guantate stringe un segnale stradale di senso vietato. La stazione di polizia del quartiere di Montparnasse, al 19 di rue de la Galté, che era già stata saccheggiata una volta, durante la serata è stata di nuovo assaltata ed occupata. C'erano rimaste alcune finestre da infrangere.
Nello stesso momento, il Centro di Informazione U.D.R., al 248 di rue de Vaugirard, dove si trovavano una trentina di persone, veniva assalito da 500 manifestanti che sventolavano una bandiera nera. Sono state lanciate bottiglie molotov. Dappertutto saccheggio.

Nessun commento: