giovedì 16 dicembre 2010

costruire …il futuro

tznos

Li chiamavamo "Tiznaos", ed erano quei "veicoli modificati" per essere utilizzati in combattimento durante la guerra civile spagnola.
Autobus, trattori, camion, tutto quello che dava l'idea di poter esser trasformato in un veicolo corazzato. Bastava qualche lastra di metallo, a volte una torretta messa in cima, e il gioco era fatto.
Cominciarono a sbucare come funghi, fin da subito, e poi se ne costruirono una gran quantità. La diversità di tipo e di modello era enorme, ed ogni partito, sindacato ed organizzazione,ogni gruppo politico, ogni colonna, si costruiva i propri. Le sigle, ben distinte, disegnate sulle fiancate, sui musi, ché farsi un po' di propaganda, male non faceva! Vi si scrivevano sopra anche slogan politici.
Costruiti più col cuore, che con la testa, di aspetto imponente, incutevano timore, ma l'efficacia in battaglia si avvicinava allo zero. Peso, volume, poca mobilità e scarso armamento li rendevano vulnerabili. Troppo. La maggior parte di essi non passò il battesimo del fuoco; eppure, alcuni riuscirono a durare per tutti i tre anni della guerra.

fonte: http://historiasconhistoria.es

Nessun commento: