mercoledì 20 ottobre 2010

Senza Mercato

2008_the_burrowers_pelicula_terror

Ecco, per poter vedere un buon western, di questi tempi, bisogna andarsi a cercare un horror! Per quanto possa sembrare paradossale, è proprio così. Con questo "The Burrowers", J.T. Petty riesce a confezionare un prodotto che definire eccellente è poco. Ambientato nei territori del Dakota durante il 1879, tre anni dopo la disfatta di Custer a Little Big Horn, si apre con le tenere immagini di un corteggiamento, giocate su un registro quasi onirico. A spezzare il sogno, l'attacco alla piccola fattoria isolata, i morti, la ragazza scomparsa. Coffey, immigrato irlandese, innamorato, sul teatro della tragedia. A lui, si uniscono Clay, allevatore, barba bianca, mascella squadrata e buon senso, e Parcher, un altro allevatore. Si mettono in caccia, niente eroismi. Qui, la sopravvivenza prevale sull'onore. Il reparto di cavalleria, cui si uniscono, è comandato da Henry Victor, un sadico alla Custer che odia i Sioux e tutti gli indiani. La realtà storica piano piano prende forma, si colora di sangue. L'immigrato irlandese, Coffey, e Callahan, nero dall'improbabile cognome irlandese che fa il cuoco per i militari senza essersi arruolato, per poter restare libero di andarsene quando vuole, sono a disagio con la violenza fatta agli indiani, mentre considerano la loro "insufficienza" in questo mondo di frontiera. Il film, quasi impercettibilmente cambia registro, ma non troppo, mentre si scopre e si comincia a parlare di una tribù misteriosa, the burrowers, gli scavatori di tane...Ma non sembra che importi poi molto. C'erano prima ... Quasi un simbolo, tenue, diafano ... E una storia di fantasmi la si può raccontare anche intorno ad un fuoco, fra i boschi e la prateria, nel Dakota del 1870.
Poi, mentre scorrono i titoli, una canzone, "All the Pretty Little Horses", una ninna-nanna che risale alla guerra civile americana, la canta Grant Campbell, ma come si può facilmente evincere appartiene al repertorio di Nick Cave.

Volendo, lo si può vedere in streaming ( http://italia-film.com/film-horror/4404-the-burrowers.html ), con i sottotitoli italiani, oppure lo si può scaricare in rete. Non credo che mai nessuno lo importerà. Non ha mercato.

The Burrowers (2008) di J.T. Petty
con Doug Hutchison, Clancy Brown, William Mapother, Sean Patrick
Thomas, Karl Geary, Jocelin Donahue, Laura Leighton, Stan Burd, David
Busse, Trip Davis.
Prodotto in USA. Durata: 96 minuti.

Nessun commento: