mercoledì 30 dicembre 2009

Scrutate i vostri sogni!



A cercare su Google Maps, di Wold Newton ce ne sono tre. Tutt'e tre nel Regno Unito, e non troppo lontana una dalle altre. Ed è in una di queste tre Wold Newton - a detta di Philip J. Farmer - che, nel 1795, sarebbe caduto un meteorite radioattivo il quale avrebbe decretato, in qualche modo, l'ingresso sulla scena di una pletora smisurata di eroi e cattivi. Grandi detectives, scienziati ed esploratori di mondi esotici.
Fu a causa delle mutazioni genetiche, sopravvenute in seguito alla caduta del meteorite, che si diede luogo ad una sorta di "famiglia di mutanti" la quale attraversa anche tutta la nostra storia e le cui tracce sono riscontrabili proprio a partire dalle pagine della letteratura vittoriana che si riverbera fino ai telefilm e ai fumetti, arrivando ai giorni nostri.
Incroci narrativi (Crossover) che permettono l'incontro e la coesistenza dei personaggi letterari (sicuramente più simpatici del nostro vicino di casa) e personaggi storici. Del resto, sappiamo che Holmes ha lavorato con Teodore Roosevelt ("The Adventure of the Stalwart Companions", di Paul Jeffers). Ma anche il giovane Indiana Jones ha incontrato Roosevelt (in un telefilm del Giovane Indy). Di conseguenza, per la proprietà transitiva dei Memi, Holmes e Indiana Jones appartengono allo stesso universo, quello di Wold Newton. Con rigore filologico, i mitografi del Crossover sono riusciti a dimostrare la coesistenza di Holmes e soci con Zorro, il Santo, gli Avengers, Poirot, Rocketeer, gli agenti della UNCLE, Elliott Ness (il capo degli Intoccabili) e persino con Sculley e Moulder, i due degli X-Files!
Insomma questo è l'universo di Wold Newton. Non è affatto male!

Nessun commento: