mercoledì 21 gennaio 2009

cause ... ed effetti



Dal sito di Carmilla, Roberto Saviano fa sapere che:

"Leggo e stimo la rivista online Carmilla che da anni è un costante riferimento per la discussione letteraria e d'inchiesta di questo paese. Mi segnalano la mia firma in un appello per Cesare Battisti. Vedo che è accaduto nel 2004, due anni prima di "Gomorra". Finita lì per chissà quali strade del web e alla fine di chissà quali discussioni di quel periodo. Qualcuno mi mostra quel testo, lo leggo, vedo la mia firma e mi dico: non so abbastanza di questa vicenda, non mi appartiene questa causa. E' una storia dolorosa, con strascichi infiniti. Chiedo quindi a Carmilla di togliere il mio nome, per rispetto a tutte le vittime."

La firma, apposta da parte dell'autore di "Gomorra", sull'appello per la libertà di Cesare Battisti ha una lunga storia. Da quell'appello qualcuno trasse una sorta di lista di nomi da additare al pubblico ludibrio. E, contemporaneamente, sostenne che la firma di Saviano era un falso, adducendo una dichiarazione da parte dell'Ufficio Stampa di Saviano stesso. Ora sembra che le cose siano chiare. Qualcuno deve aver consigliato, per il suo bene, lo scrittore. E lui ci fa sapere che quella "causa" non gli appartiene. Del resto, nemmeno a me è mai appartenuta la sua, di "causa"!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ED ECCO I CANI CHE COMINCIANO A SBAVARE...
http://www.giovannifasanella.com/2009/01/battisti-saviano-e-il-pennivendolo/

BlackBlog francosenia ha detto...

perché mai offendere i cani??;-)
figurati, uno che si da di pennivendolo da solo, per fare meglio la vittima..
e poi basta così poco per fargli gettare la maschera ...

salud