martedì 7 agosto 2007

uno dei mods...



Peccato però che fosse vestito da rocker, Ricky Shayne! Anche se nel film, "La Battaglia dei Mods" (un "musicarello" del 1966, diretto da Franco Montemurro), erano vestiti da rockers anche i rockers.
Il film, già il film. Curioso, ma devo ammettere che il film sui mods, girato su un copione scritto da Ennio De Concini che cercava in qualche modo di dare un respiro ampio ad una storia che traeva ispirazione e motivo da una ... canzone.
Così dalla battaglia iniziale si dipanava una sorta di viaggio iniziatico da Liverpool fino a Roma, passando per Parigi e Genova. Un viaggio "banale" nella ricerca, già stantia in quegli anni, del ... padre da "uccidere". Eppure, quel film del 1966, visto nel 1967 all'età di 14 anni recava in sé qualcosa... Poche cose, certo, oltre la canzone ed il personaggio che amavo quando avevo quell'età; e tuttora conservo affetto per entrambi.
Poche cose, dicevo, destinate a segnarmi. Una ragazza con un caschetto di capelli neri ed un pacchetto di "Gitanes", tirato fuori dentro un vagone delle ferrovie francesi. Poi un Enzo Cerusico claudicante nei vicoli di una Genova malfamata, ed una chitarra regalata come pegno di gratitudine. Una chitarra, eredità e percorso, con la scritta tracciata sopra, a parlare della guerra di Spagna e delle Federacion Anarquista Iberica. Altri padri, non da uccidere ma da assumerne l'eredità che aveva più il sapore di una cambiale da onorare!
A tentare di riannodare il passato con il futuro. Con la musica, con le immagini, con le parole.
Con la vita.
A tentare di non smettere mai. Anche attraverso questa strana cosa chiamata "blog" che rischia di assomigliare sempre più ad una sorta di "guida per riconoscere i miei santi"!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh è anche da sottolineare l'informazione che vi era in italia negli anni 60...tutto abbastanza confuso...questo film rappresenta battaglie fra rockers e mods vestiti da rocker?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.