mercoledì 20 giugno 2007

Buoni Auspici



Il mondo sta per finire. E credo che mai, in tutta la sua esistenza, il mondo sia stato per finire in un modo più pirotecnico di quello che ci viene proposto, a quattro mani, da Neil Gaiman e Terry Pratchett in questo libro uscito nel 1990, e che solo ora mondadori ci propone, tradotto col brutto titolo di "Buon Apocalisse a Tutti"!
Il libro comincia appena dopo l'epulsione di Adamo ed Eva dal paradiso, per spostarsi di colpo nel ventesimo secolo, al momento in cui l'anticristo è appena nato ed una componente della setta satanica delle "suore dell'ordine delle chiacchierone di St,Beryl" si prepara a sosituirlo al figlio di un diplomatico americano in Inghilterra.
Azraphel, l'angelo con la spada fiammeggiante che cacciò i due sfortunati coniugi dall'eden, e Crowley, il serpente che tentò con successo Eva, nemici talmente da tanto tempo da essere diventati amici, oltre che essersi affezionati a certi comportamenti umani, hanno deciso, di concerto, di vanificare l'Armageddon prossimo venturo. Sarebbe uno spreco! Per cui decidono di far sì che l'anticristo non segua il proprio destino. Di contorno, tutti gli altri personaggi. I quattro motociclisti dell'Apocalisse (Inquinamento ha sostituito Pestilenza che è andato in pensione nel 1936, con l'invenzione della penicellina). Anhatema Device, la discendente diretta di Agnes Nutter, strega e autrice dell'unico libro di profezie "bello e accurato", ci cui rimane un'unica copia. Metraton (la voce di Dio), oltre al suo principale. Il Sergente Shadwell, l'ultimo cacciatore di streghe e, forse, anche Elvis! Si muovono su questa Terra, nata sotto il segno della Bilancia. Una terra dove qualsiasi audiocassetta, lasciata per più di due settimane nel cassetto di una Bentley, si trasforma in un "best" dei Queen. Ma le canzoni, si sa, provengono tutte dall'inferno; e le coreografie dal paradiso! Intanto, l'angelo Azraphel continua nella sua collezione di "bibbie infedeli". Dalla bibbia ingiusta alla bibbia della rottura di palle, la più rara in assoluto! E intanto Adam e la sua banda di delinquenti undicenni imperversa, spalleggiata dal cane infernale che è diventato un bastardino scodinzolante per volontà dell'anticristo.
L'attesa è finita. Finalmente è arrivata l'apocalisse!

(Terry Pratchett, Nei Gaiman - Buona Apocalisse a tutti! - Mondadori Strade Blu - 16 euri)

Nessun commento: