mercoledì 6 settembre 2006

tamburi


Un ragazzino in piedi accanto alla Victrola, ne girava la maniglia e sorrideva al suono della canzone di Bert Williams "Save A Little Dream For You". I vecchi ballavano con i bambinetti, i ragazzi con le sorelle, e le donne di chiesa, che di solito disapprovavano ogni manifestazione fisica della gioia (tranne quando lo prescriveva la mano di Dio), battevano il tempo coi piedi".

"Alice pensava che quella musica che picchiava così basso aveva qualcosa a che fare con le nere e i neri che sfilavano in silenzio lungo la Quinta Strada per manifestare la loro rabbia per i 200 morti di East St.Louis, due dei quali erano sua sorella e suo cognato, ammazzati durante i tumulti".

"Era una tipica giornata estiva, appiccicaticcia e luminosa, e Alice Manfred era rimasta per tre ore nella Quinta Strada meravigliandosi alla vista di quei volti neri e infreddoliti, in ascolto dei tamburi che dicevano quanto tutte quelle donne garbate e quegli uomini in corteo non potevano dire. Quello che si poteva dire era già stampato su uno striscione che, sventolando sopra la testa di chi lo reggeva, ribadiva un paio di promesse della Dichiarazione d'Indipendenza. Ma quello che veramente si voleva dire veniva dai tamburi".

Toni Morrison - Jazz

Nessun commento: